Chi Siamo

Sala d'Arme Achille Marozzo

Istituto per lo Studio della Scherma Antica

Pagina Iniziale

Chi Siamo

L'Istituto per lo Studio della Scherma Antica - "Sala d'Arme Achille Marozzo" - è una associazione sportiva-culturale non a scopo di lucro.

Gli scopi della "Sala d'Arme Achille Marozzo" possono essere qui riassunti:

La "Sala d'Arme Achille Marozzo" può contare su un elevato numero di iscritti impegnati  in vari campi di studio, nonché sulla collaborazione attiva con membri di diverse associazioni sia italiane sia straniere che si occupano concretamente di arti marziali occidentali.

La "Sala d'Arme Achille Marozzo" si compone delle Sale d'Arme vere e proprie, distribuite su varie sedi in Italia, che comprendono sia Corsi Regolari di Insegnamento Sportivo sia Gruppi di Studio e Ricerca, affiancate talvolta da dei Gruppi Spettacolo, dedicati alla realizzazione di combattimenti simulati durante manifestazioni storiche.

Visiona lo Statuto Costitutivo dell'Associazione (STATUTO

Struttura Organizzativa

Oltre alla storia che ha portato alla propria fondazione e alla missione che si propone, un particolare che contraddistingue la "Sala d'Arme Achille Marozzo" è la sua semplice e specifica gestione dei ranghi interni.

Premettiamo subito che all'interno della "Sala d'Arme Achille Marozzo" non troverete nessuno che si aggiudica il titolo di Maestro o di Maestro d'Arme.
Non troverete nemmeno altri titoli inventati o più fantasiosi, magari derivati dal latino, ma di nessuna utilità pratica in una associazione di tipo sportivo.
Fin dalla propria fondazione, la "Sala d'Arme Achille Marozzo" ha infatti deciso di utilizzare il titolo di Maestro d'Arme solamente per gli autori dei trattati da noi studiati, lasciando il termine più modesto di Istruttore per coloro che nati ai giorni nostri si limitano ad insegnare a livello sportivo le tecniche apprese da tali trattati.
Sebbene non via siano distinzioni formali fra gli Istruttori, ogni Istruttore ha delle competenze e delle conoscenze specifiche e particolari, a seconda del proprio curriculum schermistico e percorso di studio personale, che lo contraddistinguono e lo rendono idoneo alla copertura di determinati incarichi specifici.

CONSIGLIO DIRETTIVO
Organo di associati previsto dalla normativa vigente, che si occupa della gestione dell'associazione. Delibera le decisioni a carattere globale per l'intera associazione. Pur essendo esso l'organo decisionale di riferimento, rimane sempre e comunque garantita un ampia autonomia decisionale ai Responsabili di Sala e agli Istruttori nei campi di loro competenza.

RESPONSABILI DI SALA
I responsabili di sala sono gli associati che si occupano della parte organizzativa di una determinata sala d'arme. Il responsabile di sala può anche coincidere con uno degli istruttori detentore di uno dei corsi svolti nella sala d'arme.

ISTRUTTORI
Associati che raggiunta ormai una assodata e indiscussa conoscenza delle tecniche di scherma medievale e/o rinascimentale "istruiscono" nei corsi regolari o nei seminari gli allievi sulle tecniche di una specifica arma di un specifico Maestro di cui hanno acquisito padronanza.

AIUTO ISTRUTTORI
Associati che avendo raggiunto una certa anzianità e avendo seguito l'iter formativo e di esami necessario, coadiuvano gli istruttori nell'insegnamento. Possono coprire la carica di istruttore su decisione del Consiglio Direttivo oppure in sostituzione temporanea dell'effettivo istruttore detentore del corso.

ALLIEVI
Associati che frequentano i corsi di insegnamento. L'unica distinzione esistente fra gli allievi è l'anzianità, intesa come numero di anni in cui si sono frequentati corsi di insegnamento, e la conoscenza delle tecniche di una determinata arma, intesa come il superamento dell'esame relativo alla conoscenza dell'arma in questione.

ALTRI ASSOCIATI
Oltre a coloro che praticano attività sportiva regolare, vi è un certo numero di associati che pur non frequentando regolarmente i corsi settimanali, sostiene l'associazione tramite altre attività e frequenta le attività collaterali organizzate da questa.

©2006 Sala d'Arme Achille Marozzo ®