Attività Sportiva

Sala d'Arme Achille Marozzo

Istituto per lo Studio della Scherma Antica

Pagina Iniziale

L'Attività Sportiva

I Tornei

Ogni anno a fine corsi si tiene un Torneo di Scherma Storica a Livello Nazionale, con competizioni di combattimento libero a contatto pieno con diverse specialità: spada sola, spada e daga, spada e scudo, spada e brocchiero, armi d'asta, ecc. Il Torneo viene organizzato ogni anno in  una diversa sede associativa. Ad esso vengono spesso affiancate iniziative collaterali, quali mini stage su tecniche secondarie destinati agli eliminati dei primi turni di gara.

Tale torneo è, insieme ai Seminari Sportivi di Insegnamento, un'ottima occasione per rincontrarsi e per confrontarsi con i membri della "Sala d'Arme Achille Marozzo" delle varie sedi sparse per l'Italia.

Inoltre, come suggerito dagli stessi Maestri d'Arme nei loro trattati, il poter affrontare avversari diversi permette di comprendere e correggere al meglio i difetti tecnici del proprio stile di combattimento. Procedimento che potrebbe non risultare possibile nel caso di partecipazione ai soli scontri e tornei delle propria sede associativa, nella quale il numero di avversari distinti risulta comunque limitato.

La partecipazione ai tornei da parte di soggetti esterni alla "Sala d'Arme Achille Marozzo" ed alle associazioni con essa in collaborazione è subordinata alla regolare domanda di ammissione ed alla accettazione da parte della commissione organizzatrice.

E' obbligatorio l'utilizzo dell'Equipaggiamento Sportivo stabilito dalla "Sala d'Arme Achille Marozzo" e la conoscenza del Regolamento per il Combattimento Agonistico di scherma medievale e rinascimentale.

VII° TORNEO NAZIONALE
DI SCHERMA STORICA
ANNO 2006
(LECCO)

spada sola, spada e rotella, spada e daga, spada e brocchiero, arma d'asta, pugnale

Edizioni Passate

©2006 Sala d'Arme Achille Marozzo ®