I Trattati
Filippo Vadi
De Arte Gladiatoria Dimicandi
TRASCRIZIONE della parte Testuale
(Combattimento Ravvicinato)
Cap. IX
De la croce
Io son la croce col nome de iesù
che dereto e denanti vo segnando
per retrovare molte defexe più.
Si con altr'arma io me vo scontrando,
non perdo camin, tanto son de prova;
questo spesso m'aven, ch'io el vo cercando.
E quando un'arma longa sì me trova,
chi con ragion farà la mia difexa
arà l'honore de ciascaduna imprexa.
Cap. X
Ragione di meza spada
Volendo nui seguir questa degna opra,
bixogna dechiarar a parte a parte
tutti i ferrir de l'arte.
Acciò che ben se intenda e che s'adopra,
la ragion vol che prima ve descopra
Del rotare principio de la spada.
E' con braccia stexe vada
Menando el fil per mezzo del compagno.
Et si tu voi parer nell'arte magno,
tu poi andare alor de guarda in guarda
con man serena e tarda,
con passi che non sian for el comuno.
Si tu facessi stramazzone alcuno,
fara'l con poca volta 'nanti al volto.
Non far già largo molto
perché ogni largo tempo sì è perduto.
Fa che'l reverso te sia poi in aiuto,
passando for de strada col pe' stanco,
tirando el deritto ancho,
avendo l'ochio sempre al ben parare.
Quando vorai a mezza spada entrare
commo el compagno leva la sua spada,
alor non stare a bada
tempo pigliar che non te coste caro
fa' che tu sie in guardia de cenghiaro
quando tu entre con la punta al vixo,
non star punto divixo,
voltando presto el riverso fendente
e tira el dritto e fa' te sia a mente.
Acciò che intende la mia intenzione
con chiara ragione,
spero mostrarti interamente el verso.
Non vo' che in tutto sia puro riverso
né sia fendente, ma tra l'altro e l'uno
sia tra quel comuno,
martelando la testa in ogni lato.
Ancor t'avixo, quando serai intrato
che con le gambe tu t'acconcii paro:
serai Signor e chiaro
de stregnere e ferire arditamente:
et quando trai el riverso fendente
piga el gienochio stanco e, nota el scritto,
destende el piè derito
senza mutarlo alora in altro lato.
Alora se intende essere attaccato
il piè stanco con la testa adesso
perché li sta più apresso
che non fa el ritto che roman traverso.
Alor tu sei segur per ogni verso
e se vuoi el fendente ritto trare,
te bixogna pigliare
el gienochio ritto: e stende ben el stanco.
Chiamarasse la testa attaccata ancho
col piè dritto che gli è più vicino:
questo è meglior camino
che non è el passeggiar di nostri antichi.
Non bixognia ch'alcun contrasti o dichi,
perché tu sei più forte et più siguro
a la difesa duro,
E con più breve tempo a far la guerra
Né non po' farte ancor chasschare in terra.
Cap. XI
Ragion de giocho de spada
Quando tu sei a mezza spada gionto
Facendo tu el diritto o voi el riverso
farai che piglie el verso
di quel ch'io dico poi che sei al ponto:
se tu vi steggie, tien pur l'ochio pronto
e fa la vista brive con coverta
et tien la spada erta,
che sopra el capo tuo le braccie gioche.
Non posso dire con parole poche,
perché gli effecti son de mezza spada.
Acciò che più ti agrada,
quando tu pare, para de fendente,
scosta la spada un poco acortamente
da te, calcando quella del compagno.
Tu fai pur bon guadagno
parando bene i colpi tucti quanti.
Quando pare el riverso porge inanti
el destro piede, e para come ditto,
parando tu el drito
porai inanzi poi el tuo piè stancho.
El te bixogna aver la mente ancho
quando tu trai el riverso fendente,
aver l'ochio prudente
Ch'il mandiritto non venisse sotto.
Et si el compagno tresse, et tu de botto
para facendo poi a la testa cenno
col fil falso e col senno
commo 'l alza, tira el bon riverso,
de sotto in su le braccia sua attraverso,
redopiando poi el deritto presto.
E nota ancor questo:
che tu non falle la ragion de l'arte.
Si tu traesti el deritto alora guarte
dal manriverso suo che non te dia.
Fa che tua spada sia
col fendente a parara che non te coglia
e se pur te venisse alora voglia
de intrar sotto e pigliar suo mantenere
e farli poi el dovere,
col pomo martelando al suo mustaccio,
guardando bene che tu non piglii impaccio.
Cap. XII
Ragion de viste de spada
Ancor t'avixo e notta el mio dir bene,
che quando sei a mezza spada intrato
tu poi bem da ogni lato,
seguendo l'arte col bom visteggiare.
Se chiamano le viste un offuschare
che offuscha altrui nel defendere,
non lssa comprehendere
quel che da un di lati vogli fare.
Io non te posso cusì bem mostrare
col mio parlare como faria con spada;
fa' che tua mente vada
invistigando l'arte col mio dire
et pigliarai con la ragion l'ardire.
Da po ch'io te amonischo et ch'io te insegno
e fa che con ingiegno
tu segue quel che io in tanti versi scrivo
per retrovar nell'arte e 'l fondo e 'l rivo.
Cap. XIII
Ragion de mezza spada
Essendo tu pur gionto a meza spada,
tu po' ben più et più volte martelare
da un sol lato trare
da l'altra parte le tue viste vada,
e commo perde, col parar, sua strada,
e tu martella poi da l'altra parte;
alora tu comparte
qual stretta te bixogna a ciò finire
e si pur tu volesti trar ferire,
lassali andar el fendente riverso,
voltandoli atraverso
e filo falso con la punta al vixo.
Non esser già da lui punto devixo,
col riverso o col dirito ancora,
con qual tu voi lavora,
purché i gienochie pighen da ogni lato,
secondo che de sopra t'ò mostrato.
Io te replico ancor questa gionta:
sempre entra con la ponta,
Di sotto in su fino al vixo inforcando,
e i tuoi ferriri adopra a tempo quando.
Cap. XIIII
Ragion di mezzo tempo de spada
Io non te posso, scrivendo, mustrare
del mezo tempo la ragione, e 'l modo,
perché roman nel nodo
la brevità del tempo e del suo trare.
El mezzo tempo è solo uno svoltare
de nodo: presto, e subito al ferrire.
E raro po' falire
quando e'l fatto con bona mesura;
e si tu noterai la mia scriptura,
mal separa chi non n'ha la praticha:
spesso la volaricha
rompe con bon filo l'altrui cervello.
De tucta l'arte questo si è el giuiello,
perché in un tracto el ferrissi e para.
O quanto è coxa cara
a praticarlo con buona ragione,
e facte portar de l'arte el gonfalone.
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