I Trattati
Filippo Vadi
De Arte Gladiatoria Dimicandi
TRASCRIZIONE della parte Testuale
(Utilità, Principi e Importanza della Scherma)
Cap. III
Ragion de spada
Piglia la spada in mano virilmente
perché l'è croce e è un'arma reale.
Insieme acorda l'animo valente.
Si tu averai nel cervel tuo sale
el te bixogna qui considerare
qual via s'adopra da salir tal scale.
L'arte de spada è solo un'incrociare,
partir la punta e i colpi a la contexa
per far la guerra a chi vol contrastare.
Da una parte si fano difexa,
i colpi diritte da un lato vada,
i riversi da l'altro faccia offexa.
El taglio ritto nel suo ritto cada,
e fa' che note ben questa ragione,
el riverso col falso piglia strada.
Et fa' che segui poii come 'l dir pone
metteti in posta con la spada in mano,
s'tu passi o torni remane in galone.
Perché non sia el tuo giucare invano,
da quella parte che volto hai la faccia,
da quella entra e non te para strano,
mettendo la tua spada alora in caccia
verso el compagno con la punta al volto,
e de feriri subito te spaccia.
Esser ti bixogna acorto molto,
con l'ochio a l'arma che te po' offendere,
pigliando el tempo, e 'l misurar, racolto.
Fa' che 'l cor s'acorde ne defendere,
i piedi e braccia con bona mesura,
se honor vorai al tutto prendere.
Et nota bene e intende mia scr(i)ptura,
che se 'l compagno tra' con la sua spada,
e con la tua ad incrociar procura.
Guarda non vadi però for de strada,
va' con coverta e con la punta al viso,
martelando a la testa i colpi vada.
Gioca de croce e non serai conquixo.
Se 'l compagno incrocia largo, e tu ponta,
volendo tu da lui non star div(i)xo.
Quando la sua a meza spada è gionta
stregnite a lui, ché la ragione el vole
e lassa el gioco largho e qui t'afronta.
Ancora spesse volte achader sole
che l'hom non sente aver bona forteza,
or qui bixogna ingiegno e non parole.
Passa for de strada con destreza,
con la coverta del bon manreverso,
reddopiando el derito con prestezza.
Si tu non senti aver l'ingiegno perso,
lassa el largo e tienti al giucar stretto:
farai a la fortezza mutar verso.
Et fa' che note e intende questo detto:
che quando incroce, incrociarai per forza,
perché smorza de spada el suo diffeto.
Sapii che ingiegno ogni possanza sforza,
fata la coverta e presto a lo ferire,
al largo e stretto abaterai la forza.
Et se la punta li voi far sentire,
va' for de strada per traverso passo,
fagli nel peto tua ponta sentire.
Con la punta alta e col tuo pomo basso
e i bracci in fora, con bona coverta
passa dal lato stancho de bon passo,
et se la punta trova la via aperta,
passando pur di fora non temere
che in ogni modo li darai l'oferta.
Stregnilo e piglia alor suo mantenere;
se questo vede non posser ben fare,
pestulando sua spada fa' el dovere.
Fa' che t'acordi sempre nel passare
col tuo nimico, opure quando tu 'l trove;
e questo ch'io ti dico non lassare:
come tu vedi che la spada el move,
opur passase o veramente tragga,
over tu torna o adosso fa' che 'l trovi.
Sapere, fortezza et ardimento agga
colui che vole in arme aver onore,
se questo manca a (e)sercitar si stagga.
El ti bixogna havere ardito el core,
se l'omo grande te paresse forte
l'ingiegno adopra che te dà favore.
Guarda ben certo como da la morte,
che 'l tuo giucar non sia per cortesia
con altri che vergogna teco porte.
E nota ben questa sentenzia mia:
tu conosci tuo cor, non del compagno,
non voler mai usar tal fantaxia.
Fa' che tu sie de malizia magno
si tu voi aver seguito in tal arte.
Arai bon fruto de cotal guadagno.
Ancora nota e intende questa parte:
chi vol de l'arte a tucti contrastare,
de le mille una imbrattarà sue carte,
cusì perde l'honor per un sol fallare.
Tal crede star di sopra che è di sotto
e questo sole spesso altrui scontrare;
spesso si fa con esso altrui barbotto,
contrastando se vene a custione:
demostra qui cului che in l'arte è dotto.
Se la lingua tagliasse per ragione,
e fesse ancora lei como la spada,
seria infinite morte le persone.
Et fa' che de la mente tua non cada
che piglie con ragion el tuo defendere
e con iustizia iustamente vada.
Chi vol senza ragion altrui offendere
danna l'anima e 'l corpo certamente,
fa al suo maestro vergogna prendere.
El te bixogna ancora avere a mente
de portar sempre honore al tuo maestro,
perché denar non paga tal somente.
Chi vol farsi signor de spada e destro,
de imprendere et de insignare facci derata
levando pur da te l'atto sinestro.
Se lialtade serà da te amata
a Principi e Re tu porai parlare
per che tal arte da lor si fia oprata.
Perché s'aspetta a lor de governare
et ciaschedun che iusticia mantene
de vedoe pupille e d'altre affare.
Quest'arte in summa è capo d'ogni bene,
per arme se tien sotto le citade
et fa tenere i populi tutti a freno;
ancor mantene in sé tal dignitade,
che spesse volte sì t'alegra el core,
cacciando pur da te sempre viltade.
Facte acquistar poi thexoro e honore
et questo passa sopra ogn'altra cossa
mantente sempre in gratia de signore.
Si tu averai l'arte sì famoxa
non serai pover mai in nisciuna parte.
Questa virtù ch'è tanto glorioxa,
se povertà te mustrarà le carte
solo una volta poi tu vederai
abracciarte richeza per tal arte.
Alcuna volta tu te trovarai
essere a tale commo lume spento:
non dubitar che tosto tornarai.
Per trovar l'arte no m'è parso stento,
non dico de la vechia ma la nova,
che d'averla notata son contento.
Io l'ho tenuta inpregionata a prova,
commo io la lasso, te giuro in bona fé:
ella me dà denari e se me giova,
cusi intervene a chi in vertù si trova.
Cap. IV
Quest'arte è tanto nobile et gintile,
ella amaestra l'omo nell'andare,
fa l'chio presto, ardito e segnorile.
Quest'arte t'amaestra a ben voltare
a 'nsegnare ancora coprire e star forte,
e taglie e punte insegna el ben parare.
Quanti sonno senza numer morte,
ché l'arte non gli è stato a lor gradita,
però han de vita chiuse le lor porte.
Non è magior tesoro che la vita
e per defe(n)der quella ogniun se ingiegna,
de ma(n)tenerla quanto po' s'aita.
Lassa la robba e ogni cossa degna,
defende con quest'arte la persona,
ne porte honore e glorioxa insegna.
O quanto è coxa laudevole e bona
apre(n)der st'arte che te costa poco
e mille volte la vita te dona.
O in quanti modi la ti po' aver loco
senza cercare se trova costione
beato è quel che spigne l'altrui foco,
l'arte mia nova et fatta con ragione,
non dico de la vechia, la qual lasso
ai nostri antichi con lor opinione.
Se tu non vorai d'honore esser casso,
misura il tempo tuo e quel del conpagno:
questo è de l'arte fondamento e passo.
Apre l'orechie al documento magno
e fa' che inte(n)de le ragion sì belle
perché non dagge al tuo maestro lagno.
Fa' che le spade sian sempre sorelle
quando tu vieni a scrimir con alcuno
e da poi piglia qual tu voi de quelle.
Non dar vantagio di spada a niuno
staresti a pericolo d'averne vergogna,
et questo è quel che de' seguir ciascuno.
Bon ochio, saper, prestezza bixogna,
et se la forza e 'l cor con seco sia
farai grattar a ciaschedun la rogna.
Intende ben qui la sente(n)za mia:
l'omo grande fa de spada longezza
e picol omo la spada curta fia.
Gran forza d'homo le guarde si spezza,
l'ingiegno natural li porge el freno,
dona al picol homo bona francheza.
Chi sa assai colpi si porta el veleno,
chi sa poco, fa con gram faticha,
a fin ne roman vento e pur da meno.
Et si tu tene el fil de la mia riga
e pigli di questa arte la ragione,
a' toi bixogni ti torà di briga.
E nota ben quel che 'l parlar qui pone:
non palesare i secreti de l'arte
ché non sie offexo per cotal cagione.
Ancora intende ben quest'altra parte:
la spada ch'è più longa sì è mortale,
senza pericol con lei non poi adoprarti;
fa' che la sia a la mesura eguale,
commo te ho dicto nel capitol primo
del nostro libro che de sopra sale.
La spada da doi mane sola stimo
e quella sola adopro a mia bisogna,
de cui cantando nel mi libro rimo.
E se tu non vorai aver vergogna,
contra più d'uno briga non pigliare:
ché farai verso d'altro che sampogna.
Si forza te stregnesse avere a fare
con più d'uno, fa' che te sia a mente
de pre(n)der spada che la possi oprare.
Torai arma lieve e non pesente
acciò che l'abii tutta in tua balia,
che per grevezza non te porga stente.
Alor bixogna che piglij altra via,
che tu lassi la punta e che tu adopre
altri ferire per ritornare al quia,
como udirai nella sente(n)za mia.
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