In questa sezione riportiamo tutti le fonti relative alla scherma che sono reperibili nella rete internet.
Al fine di non aggiudicarci meriti ingiusti e rendere il giusto tributo alle persone che hanno faticato per rendere disponibili tali opere, di fianco ad ognuna, oltre alle informazioni relative all'opera, verrà riportato l'autore o gli autori della versione digitale e la eventuale associazione a cui fanno riferimento. Nel caso verrà riportato anche il collegamento al sito in cui trovare ulteriori informazioni sulle attività dell'organizzazione per cui lavorano.
Molti trattati, in particolare i manoscritti, sono coperti da copyright. Normalmente l'ente che li possiede, fa firmare all'associazione che ne richiede una copia un contratto in cui si impegna alla non divulgazione al di fuori dei propri associati, in particolare se ne vieta la pubblicazione in qualsiasi formato. Per tale motivo, sono riportati solamente i documenti trovati in libera diffusione sulla rete o di cui gli autori/curatori ne dichiarino la libertà di diffusione.
Molti dei documenti qui riportati sono creati dalla "Sala d'Arme Achille Marozzo". Per il motivo sopra detto, tutti questi documenti sono pubblicati protetti da password di accesso. Le password di accesso vengono comunicate a tutti gli appartenenti ai gruppi studio della "Sala d'Arme Achille Marozzo" e a tutti gli iscritti che sostengano con successo il primo esame da aiuto istruttore. In attesa dell'allestimento della sezione relativa, per le modalità di accesso ai gruppi studio e per le collaborazioni col la "Sala d'Arme Achille Marozzo" al fine di avere accesso ai trattati si prega di contattarci via mail.
Tutti i documenti protetti da password riportano a fianco il simbolo di un lucchetto:
Allo stato attuale abbiamo suddiviso la sezione in 3 parti:
Copie degli Originali: copia delle varie opere sotto forma di immagini (fotocopia, scansione, fotografia o microfilm) prese direttamente dall'originale. Abbiamo diviso la sezione in due gruppi: Scuola Italiana e Altre Scuole Europee.
Trascrizioni: per migliorare la leggibilità e la gestione al calcolatore, molti testi sono stati riscritti in caratteri moderni, spesso accompagnati dalla copia delle sole illustrazioni originali.
Contributi di Scherma Moderna: contributi moderni alla disciplina dal 1800 fino ai giorni nostri. Documenti ritenuti interessanti per coloro che vogliano approfondire lo studio.
Chiunque fosse a conoscenza di ulteriori fonti da aggiungere, di ulteriori informazioni su quelle già pubblicate o fosse a conoscenza di una violazione involontaria di copyright è pregato di comunicarlo tempestivamente via mail.