Attività Sportiva

Sala d'Arme Achille Marozzo

Istituto per lo Studio della Scherma Antica

Pagina Iniziale

L'Attività Sportiva

Ordinamento Interno

Struttura

Un particolare che contraddistingue la "Sala d'Arme Achille Marozzo" è la sua semplice e specifica gestione dei ranghi interni.

Premettiamo subito che all'interno della "Sala d'Arme Achille Marozzo" non troverete nessuno che si aggiudica il titolo di Maestro o titoli fantasiosi derivati o meno dal latino.
Fin dalla propria fondazione, la "Sala d'Arme Achille Marozzo" ha infatti deciso di utilizzare il titolo di Maestro d'Arme solamente per gli autori dei trattati da noi studiati, lasciando il termine più modesto di Istruttore per coloro che nati ai giorni nostri si limitano ad insegnare a livello sportivo le tecniche apprese da tali trattati.
Sebbene non via siano distinzioni formali fra gli Istruttori, ogni Istruttore ha delle competenze e delle conoscenze specifiche e particolari, a seconda del proprio curriculum schermistico e percorso di studio personale, che lo contraddistinguono e lo rendono idoneo alla copertura di determinati incarichi specifici.
 

CONSIGLIO DIRETTIVO
Organo di associati previsto dalla normativa vigente, che si occupa della gestione dell'associazione. Delibera le decisioni a carattere globale per l'intera associazione. Pur essendo esso l'organo decisionale di riferimento, rimane sempre e comunque garantita un ampia autonomia decisionale ai Responsabili di Sala e agli Istruttori nei campi di loro competenza.

ISTRUTTORI
Associati che raggiunta ormai una assodata e indiscussa conoscenza delle tecniche di scherma medievale e/o rinascimentale "istruiscono" nei corsi regolari o nei seminari gli allievi sulle tecniche di una specifica arma di un specifico Maestro di cui hanno acquisito padronanza.

AIUTO ISTRUTTORI
Associati che avendo raggiunto una certa anzianità e avendo seguito l'iter formativo e di esami necessario, coadiuvano gli istruttori nell'insegnamento. Possono coprire la carica di istruttore su decisione del Consiglio Direttivo oppure in sostituzione temporanea dell'effettivo istruttore detentore del corso.

ALLIEVI
Associati che frequentano i corsi di insegnamento. L'unica distinzione esistente fra gli allievi è l'anzianità, intesa come numero di anni in cui si sono frequentati corsi di insegnamento, e la conoscenza delle tecniche di una determinata arma, intesa come il superamento dell'esame relativo alla conoscenza dell'arma in questione.

RESPONSABILI DI SALA
I responsabili di sala sono gli associati che si occupano della parte organizzativa di una determinata sala d'arme. Il responsabile di sala può anche coincidere con uno degli istruttori detentore di uno dei corsi svolti nella sala d'arme.

ALTRI ASSOCIATI
Oltre a coloro che praticano attività sportiva regolare, vi è un certo numero di associati che pur non frequentando regolarmente i corsi settimanali, sostiene l'associazione tramite altre attività e frequenta le attività collaterali organizzate da questa.

Esami

Alla fine di ogni corso annuale, basato sull'insegnamento di una determinata tecnica di combattimento, è previsto che gli allievi frequentanti sostengano un Esame di Conoscenza delle tecniche oggetto del corso.
Gli esami sono stati istituiti dalla "Sala d'Arme Achille Marozzo" allo scopo di creare un Iter Formativo Unificato per la creazione di nuovi Istuttori. Anche per chi non aspirasse a coprire tale ruolo, essi sono comunque una occasione perfetta per fare il punto di quanto si è appreso e per migliorare la propria conoscenza delle tecniche studiate.

L'ammissione all'esame è subordinata, oltre all'aver frequentato il corso sportivo di insegnamento relativo, alla presentazione da parte dell'Istruttore, o Aiuto Istruttore, del corso, che si fa garante per l'Allievo da Esaminare.

L'esame si svolge alla presenza di una Commissione costituita da 3 Istruttori o Aiuto Istruttori.
Un Istruttore Esaminatore presiede l'esame ed è colui che proclama il superamento o meno dell'esame dopo consulta con gli altri Istruttori presenti.
L'Istruttore Garante assiste l'Allievo per la durata dell'esame, senza interferire sullo svolgimento dello stesso, tranne che per fornire spiegazioni su richiesta dagli altri Istruttori presenti.
Un Terzo Istruttore, comunque dotato delle conoscenze delle tecniche oggetto dell'esame, funge da testimone e copre funzioni di esaminatore insieme all'Istruttore Anziano.

L'esame è costituito da una parte teorica, suddivisa a sua volta in sottoparti in funzione dei vari aspetti sia teorici sia di interpretazione in cui si articola la tecnica schermistica affrontata durante l'anno, in cui l'allievo espone verbalmente e con dimostrazioni le proprie tesi e risponde alle varie domande postegli dalla Commissione.
Alla parte teorica è affiancata una parte pratica, in cui l'allievo affronta in una serie di assalti agonistici un Istruttore Esaminatore. In tale frangente si valuta l'apprendimento fisico delle tecniche e la capacità di applicare in pratica quanto appreso.

Il verdetto d'esame viene emesso in forma insindacabile dalla commissione preposta.
Il superamento di questi esami è rigorosamente registrato, oltre che sul Libro Registro della  "Sala d'Arme Achille Marozzo",  anche sul Libretto Accademico Schermistico personale dell'allievo, che viene rilasciato dalla "Sala d'Arme Achille Marozzo" al superamento del primo esame. Inoltre all'Allievo promosso viene rilasciata una Pergamena attestante la conoscenza della tecnica di combattimento oggetto d'esame.

Il Primo Esame, comune a tutti gli allievi delle varie sedi, è incentrato sulla conoscenza delle tecniche di combattimento di spada sola, oggetto del Corso Unificato di Base.

Gli esami della "Sala d'Arme Achille Marozzo" non comportano assolutamente alcuna spesa da parte degli allievi, possono essere ripetuti per un massimo di 3 volte senza ripetere il corso annuale, non possono essere ripetuti per più di 2 volte nello stesso anno accademico e sono bloccanti per i corsi annuali successivi solamente gli esami ritenuti propedeutici per le tecniche schermistiche del corso futuro.

Recentemente è stata  presa in considerazione la possibilità di sostenere Esami di Base da Privatista, cioè la possibilità da parte di persone esterne alla "Sala d'Arme Achille Marozzo", ma che dispongano di una valida preparazione di scherma antica derivata da altri percorsi, di potersi inserire all'interno del nostro percorso schermistico ed essere quindi integrati nei ranghi dell'associazione. Tali esami devono essere preceduti da una fase di contatto con i metodi della "Sala d'Arme Achille Marozzo", per poi passare alla definizione dell'esame, che, visto il caso non può essere standardizzato ma definito ad hoc volta per volta da una commissione. Non è possibile sostenere Esami da Aiuto Istruttore da privatista, per questi esami è sempre richiesto almeno un anno di frequenza ai  corsi della "Sala d'Arme Achille Marozzo"".

Percorso Schermistico

Dopo il primo esame comune per tutti gli iscritti ai corsi di insegnamento, ogni allievo prosegue con la frequenza ai corsi per esperti organizzati nella propria sede associativa e, se lo ritiene opportuno, sostiene gli esami relativi.

Dopo il superamento di almeno 2 esami, comprensivi di quello del corso unificato di base, è possibile sostenere l'Esame da Aiuto Istruttore per una o più tecniche di combattimento in cui si abbia superato l'esame di base.

Tale esame è subordinato alla richiesta diretta al Consiglio Direttivo da parte dell'Istruttore che ne richiede l'affiancamento nell'insegnamento.

Gli Aiuto Istruttori affiancano con continuità gli Istruttori nell'Insegnamento, partecipano con gli Istruttori alla definizione dei programmi di insegnamento sportivo e con essi studiano i trattati le cui tecniche danno origine ai corsi. Su accordo con l'Istruttore del corso, possono trattare intere porzioni di un corso di insegnamento. In casi particolari possono avere la gestione essi stessi del corso sportivo relativo ad una tecnica di combattimento in cui abbiano sostenuto l'Esame di Aiuto Istruttore, con l'obbligo di concordare con l' Istruttore l'esatto programma di insegnamento durante l'anno.

Il numero di esami da aiuto istruttore non può mai essere pari o superare il numero di esami di base superati.

Dopo almeno 2 anni di affiancamento o di insegnamento ininterrotto, di conseguente studio dei trattati e dopo aver superato l'Esame di Aiuto Istruttore per almeno 3 tecniche di combattimento, l'Aiuto Istruttore può, se lo desidera, sostenere l'Esame da Istruttore.

Un Istruttore può aprire e gestire, su autorizzazione del Consiglio Direttivo, i corsi in una nuova Sala d'Arme oppure corsi diversificati in una Sala d'Arme già esistente. Può, sempre su autorizzazione del Consiglio Direttivo, istituire un corso su una tecnica schermistica di cui abbia approfondito lo studio sui trattati e non ancora instaurata nei corsi regolari dell'associazione.

Gli Aiuto Istruttori e gli Istruttori possono logicamente continuare a partecipare come Allievi ai corsi per esperti tenuti da altri Istruttori ai fini di apprender o migliorare una determinata tecnica di combattimento schermistica.

Dopo cinque anni di studio e insegnamento presso "Sala d'Arme Achille Marozzo", un Istruttore prende il titolo informale di Istruttore Anziano, come segno di riconoscimento degli altri associati al lavoro svolto ai fini istituzionali dell'associazione.

La qualifica di Istruttore si perde, oltre che per perdita dello status di socio della "Sala d'Arme Achille Marozzo", per un assenza prolungata di oltre 2 anni dalle palestre o dai gruppi di studio della "Sala d'Arme Achille Marozzo".

©2006 Sala d'Arme Achille Marozzo ®