Visto il sempre maggior numero di persone, non abitanti nelle zone limitrofe ai corsi tenuti dalla "Sala d'Arme Achille Marozzo", che ci fa richiesta di corsi nelle proprie aree di residenza, la "Sala d'Arme Achille Marozzo" ha deciso di predisporre alcuni dei propri istruttori e aiuto istruttori, che mano mano si vanno formando nelle varie sedi, per istituire corsi su richiesta di gruppi esterni interessati.
Avendo questi corsi la stessa impostazione dei corsi regolari, quindi finalizzati tra l'altro alla formazione di nuovi istruttori, si spera di riuscire a raggiungere alcune parti d'Italia più velocemente di quanto permetterebbe la normale diffusione dei corsi regolari.
Le persone che desiderino partecipare ai corsi della "Sala d'Arme Achille Marozzo" e abitino distanti da una delle nostre sedi, e vogliano frequentare un corso regolare di insegnamento, possono istituire in proprio un corso distaccato della "Sala d'Arme Achille Marozzo", contattando un istruttore della "Sala d'Arme Achille Marozzo" affinché dia la propria disponibilità per l'insegnamento fuori sede. Normalmente questa possibilità è subordinata alle necessità della sede operante e alla disponibilità stessa degli istruttori a raggiungere il loco.
Se le distanze da superare sono notevoli, il corso avrà cadenza mensile, in cui l'insegnamento si potrà protrarre lungo il corso di una giornata, in modo da poterlo equiparare a quello corrispondente ad un intero mese di lezione nei corsi regolari. Per tale motivo di non continuità settimanale, l'impegno richiesto agli atleti dei corsi è maggiore affinché non perdano di vista gli scopi dell'associazione fra una lezione e l'altra.
Normalmente la procedura di richiesta di un nuovo corso deve essere fatta alla sede ufficiale più vicina all'area in cui aprire il nuovo corso. In alternativa è possibile contattare la sede amministrativa centrale (contatti), la quale si occuperà di mettere in collegamento con l'istruttore disponibile più vicino, il quale, dopo uno o più incontri a scopo informativo, stabilirà o meno la fattibilità del corso.
L'apertura di una sede è subordinata alla disponibilità di una palestra per gli allenamenti in loco, alla disponibilità di una persona di coordinamento in loco, che verrà nominata nuovo "responsabile di sala" locale, e alla disponibilità effettiva di almeno 5 allievi, nella speranza, negli anni a venire, che la scherma medievale e rinascimentale italiana possa diffondersi sul territorio.
Alcune delle sedi più attive della "Sala d'Arme Achille Marozzo" sono per l'appunto nate su iniziativa di gruppi locali (spesso associazioni preesistenti), che hanno deciso di intraprendere in maniera seria lo studio della scherma antica. Se pensi di riuscire a formare un gruppo con i requisiti sopra esposti o vuoi il nostro aiuto per riuscirci, puoi contattarci per maggiori informazioni a riguardo.
La "Sala d'Arme Achille Marozzo", per motivi di serietà di insegnamento, ritiene opportuno un contatto diretto con gli allievi e per ciò non istituisce corsi a distanza.