I Trattati

Sala d'Arme Achille Marozzo

Istituto per lo Studio della Scherma Antica

Pagina Iniziale

Maestri e Trattati

Visiona i trattati pervenutici (ELENCO)

Sebbene la "Sala d'Arme Achille Marozzo presti particolare attenzione ai maestri della scuola bolognese, essa non tralascia lo studio dei trattati degli altri grandi maestri italiani che hanno fatto giungere l'arte marziale italiana a vette così eccelse.

Questa sezione si propone di fornire un rapido sunto dei trattati e dei maestri da noi studiati.

Gli autori di cui attualmente disponiamo di materiale trascritto sono i seguenti:

Inoltre fuori dalla tradizione schermistica italiana, ma non per questo meno affascinante, un poco di materiale su maestri di altri paesi europei:

 

Nota sull'utilizzo delle trascrizioni

Poiché purtroppo è capitato di ritrovare altrove dati indubbiamente presi dal sito del la "Sala d'Arme Achille Marozzo", riportanti però come autori altre persone o associazioni, ci sembra doveroso, nel rispetto di chi ha svolto il lavoro per conto della "Sala d'Arme Achille Marozzo, porre alcune condizioni sull'utilizzo.
Prendere il materiale ed aggiungere il proprio nome in calce costituisce un atto disonorevole, se non un vero e proprio furto intellettuale, sopratutto quando per l'utilizzo del materiale ciò non è necessario.
Come ogni documento pubblicato in rete, tutti i documenti presenti sul sito del la "Sala d'Arme Achille Marozzo", comprese le trascrizioni qui pubblicate sono a disposizione per la consultazione di chiunque ne sia interessato.
Tutto ciò rispecchia i principi di conoscenza e divulgazione che contraddistinguono la "Sala d'Arme Achille Marozzo".
Chiunque faccia uso in toto o in parte del materiale contenuto nel sito a scopo divulgativo, dovrebbe essere obbligato, in nome dell'"onor del cavaliere", di citare l'origine dei dati utilizzati, come giusto tributo a chi ha fatto la fatica al posto suo.
Altri utilizzi all'infuori di quelli citati sopra devono essere espressamente autorizzati dalla "Sala d'Arme Achille Marozzo". In particolare tali documenti non possono essere usati a scopo di lucro o a scopo pubblicitario.
Vi sono tuttavia altre associazioni serie e persone appassionate che stanno svolgendo in proprio trascrizioni analoghe a quelle svolte dalla "Sala d'Arme Achille Marozzo", a tali persone va la nostra ammirazione e un invito a collaborare per uno scambio dei dati, che possa portare alla crescita e alla conoscenza dell'arte marziale italiana. Se alcune di queste persone disponessero di trascrizioni di trattati da noi non ancora affrontati e volessero disporre d'altro canto delle nostre trascrizioni possono contattarci, per stabilire una sana collaborazione che porti anche ad una diminuzione del lavoro complessivo. 

©2005 Sala d'Arme Achille Marozzo ®