Le associazioni di rievocazione in collaborazione con la "Sala d'Arme Achille Marozzo" ricostruiscono la vita e la morte degli uomini d'arme, dal Medio Evo al Rinascimento, usando riproduzioni di armi e costumi che riproducono quelli del tempo. In tutte le occasioni in cui esse sono state viste all'opera, si sono sempre distinte per competenza, adattabilità e simpatia. Grazie alla precisione delle tecniche simulate dalle associazioni in collaborazione, la "Sala d'Arme Achille Marozzo" è sempre stata ammirata e spesso contattata da gruppi storici per lezioni di scherma da spettacolo.
I costumi in dotazione permettono alle associazioni in collaborazione con la "Sala d'Arme Achille Marozzo" di coprire svariati periodi storici, dal 1000 al 1600. Le armi usate in spettacolo sono fedeli riproduzioni di armi storicamente esistite, appositamente senza filo tagliente per motivi di sicurezza. Nel corso degli anni la dotazione di materiale rievocativo (repliche di armi e armature) ad esse in dotazione è cresciuto costantemente fino a costituire un patrimonio notevole ai fini dell'effetto scenico.
La caratteristica fondamentale del combattimento eseguito da tali associazioni è quella di non essere preparato, ma improvvisato sul momento. I colpi sono colpi veri, anche se non pericolosi, e le parate sono parate vere. Per tale motivo, solo a chi a frequentato corsi di scherma all'interno della "Sala d'Arme Achille Marozzo", avendo superato l'esame relativo di conoscenza di base dell'arma, è permesso partecipare. Tale combattimento risulta estremamente veloce e realistico e per questo molto apprezzato dal pubblico.
La padronanza delle tecniche di combattimento da parte dei membri della "Sala d'Arme Achille Marozzo" permette alle associazioni in collaborazione di offrire al pubblico non semplicemente sequenze prestabilite, ma un saggio di combattimento reale, anche se controllato e depurato delle azioni più pericolose.
In pratica, diversamente che in tutti i combattimenti che si vedono oggi al cinema, a teatro o nelle comuni rappresentazioni storiche, in queste azioni ogni combattente non sa come l'altro potrà attaccarlo, e deve essere veramente pronto a difendersi. Questo permette di presentare allo spettatore una visione del combattimento antico molto più vicina alla realtà di quanto non si veda di solito, senza sacrificare la sicurezza.
Le armi utilizzate sono svariate ed i combattenti si alternano fra di loro utilizzando repliche di armi diverse. I combattimenti più comuni avvengono con spada, spada e daga, spada e scudo, lancia e scudo, pugnale, spada e cappa, spada a una mano e mezza, spada a due mani. Per aumentare la spettacolarità a volte vengono inserite alcune sequenze semi-prestabilite (come cadute, prese di lotta, disarmi ecc.) oppure, se si tratta di combattenti esperti, vengono inseriti anche colpi al corpo controllati e prese in gioco stretto controllate, ma reali e derivate dallo studio dei trattati.
Sebbene i membri della "Sala d'Arme Achille Marozzo" siano specializzati nella simulazione di duelli e combattimenti uno contro uno, le associazione in collaborazione, grazie alla loro autonomia organizzativa, sono in grado di esibirsi anche rievocazioni complesse, come scontri tra eserciti o assedi. L'esperienza e le capacità dei combattenti li rende anche estremamente adatti come libera coreografia di una festa, organizzando sul momento scene rappresentative della movimentata vita di soldati di ventura come finti agguati, risse per strada o in taverna, accoltellamenti, furti, rapimenti di fanciulle e duelli improvvisati, il tutto con la libera partecipazione degli astanti.