Le Rievocazioni Storiche

Sala d'Arme Achille Marozzo"

Istituto per lo Studio della Scherma Antica

Pagina Iniziale

Le Rievocazioni Storiche

La "Sala d'Arme Achille Marozzo" è stata e tuttora viene spesso chiamata a partecipare a feste storiche e spettacoli in costume sparsi per l'Italia. Sebbene non obbiettivo primario dell'associazione, tali inviti sono stati accettati da alcuni membri che hanno visto in ciò un modo per far conoscere al pubblico la competenza del lavoro svolto.
Partecipazioni ad eventi rievocativi e a programmi televisivi, dimostrazioni di combattimenti all'arma bianca, consulenze teatrali e storico schermistiche a livello nazionale, numerose citazioni sui giornali e sul WEB, hanno permesso all'associazione di accumulare un cospicuo CURRICULUM che funge, insieme alle analoghe prestazioni a livello sportivo, come un biglietto da visita raramente riscontrabile in altre associazioni.

La "Sala d'Arme Achille Marozzo" non si occupa più direttamente di rievocazione storica, ma solamente di corsi sportivi, studio e ricerca sull'Arte Marziale Italiana

Vista la sempre maggiore richiesta dei realistici combattimenti eseguiti dagli spadaccini della "Sala d'Arme Achille Marozzo" alle manifestazioni rievocative in costume italiane, con conseguente maggior impegno richiesto ai vari "gruppi spettacolo" nati in alcune sedi, insieme alla necessità di dovere affiancare agli spadaccini una sempre maggiore struttura organizzativa, la "Sala d'Arme Achille Marozzo" a partire dall'anno 2000 ha preso la non facile decisione di dedicarsi, come associazione, solamente e totalmente all'attività sportiva, all'attività marziale e all'attività di ricerca e studio schermistico, lasciando l'attività di organizzazione degli spettacoli di rievocazione ad Associazioni di Rievocazione Specializzate con le quali la "Sala d'Arme Achille Marozzo" ha stabilito particolari rapporti di collaborazione.
Tutti i nuovi allievi che vogliano dedicarsi anche ad attività di rievocazione e che non abbiano altro gruppo di riferimento, vengono quindi introdotti nell'Associazione di Rievocazione di riferimento per la sede di appartenenza.
Tale difficile scelta ha permesso alla "Sala d'Arme Achille Marozzo" di concentrare i propri sforzi verso gli obiettivi primari, permettendo parallelamente la crescita dei propri iscritti appassionati di rievocazioni, inserendoli in associazioni in grado di supportarli adeguatamente con materiali,  strutture e finalità tipiche dello spettacolo.

Differenza fra Sport-Arte Marziale e Spettacolo-Rievocazione

Vista la scelta della "Sala d'Arme Achille Marozzo" a dedicarsi alla sola attività sportiva e vista la notevole confusione che esiste in Italia sull'argomento è bene spendere due parole sulle differenze che sussistono fra associazioni sportive e associazioni di rievocazione storica, sopratutto per quanto riguarda i combattimenti.

Arte Marziale-Sport

Scopo dell'associazione:

Preparare atleticamente i propri iscritti allo scopo di raggiungere elevate prestazioni nell'ambito della disciplina sportiva di scherma antica, rinascimentale o medievale che sia.

Scopo dei combattimenti:

Colpire l'avversario senza essere colpiti, nel rispetto delle regole prestabilite.

Sicurezza mantenuta tramite:

Protezioni individuali di tipo sportivo, in grado di assorbire totalmente il colpo subito senza ripercussioni sull'atleta.

Tipo di armamento usato:

Spade di rattan o altro materiale non lesivo, il più possibile simili per quanto riguarda peso, dimensioni e bilanciamento, alle originali del tempo.

Tipo di combattimento:

A contatto pieno o a contatto controllato in funzione delle protezioni adottate.

Tecniche originali utilizzate per:

Apprendere e migliorare le prestazioni di combattimento.

Luogo dei combattimenti:

Allenamenti, stage, tornei e manifestazioni sportive. In genere in palestre sportive organizzate.

Rievocazione Storica-Spettacolo

Scopo dell'associazione:

Preparare i propri iscritti alla esibizione in pubblico. Inscenare ambienti o attività  il più simili possibile alle originali del tempo (ass. rievocazione storica) o più apprezzabili dal pubblico possibili.

Scopo dei combattimenti:

Fare spettacolo ed essere apprezzati dal pubblico.

Sicurezza mantenuta tramite:

Evitando di colpire l'avversario. Tirando colpi non pericolosi,  fuori misura, rallentati, dichiarati o prestabiliti.

Tipo di armamento usato:

Repliche in metallo il più simile possibile alle armi originali del tempo, opportunamente private di filo e punta per essere meno pericolose delle originali.

Tipo di combattimento:

Coreografico, prestabilito o semi prestabilito.

Tecniche originali utilizzate per:

Prendere spunto per qualche posa scenografica o per inserire sequenze prestabilite concordate durante il combattimento.

Luogo dei combattimenti:

Feste e rievocazioni storiche, palii, sfilate e altre attività folkloristiche. In genere in piazze o prati opportunamente delimitati.

Ovviamente quanto sopra riportato può subire lievi sfumature a seconda dell'associazione presa in considerazione, ad esempio la "Sala d'Arme Achille Marozzo" punta una grande attenzione allo studio e all'utilizzo sportivo delle tecniche tratte dagli scritti dei maestri di scherma italiani, quindi il frequentare corsi di scherma sportiva antica può influenzare il modo di eseguire combattimenti in spettacolo. Gli allievi della "Sala d'Arme Achille Marozzo" che si cimentano poi in combattimenti in spettacolo normalmente passano ad un Tipo di Combattimento "semilibero" o "libero in sicurezza" (vedere la sezione combattimenti per maggiori dettagli). In ogni modo riteniamo che il riportato schema possa aiutare chi si accinge ad entrare in una associazione, ricordando che essa può far parte o di una o dell'altra categoria, aiutandolo quindi ad individuare quella più adatta ai propri ideali.

Normative di legge

L'utilizzo di repliche di armi in rievocazioni storiche è un settore delicato, poiché le normative di legge italiana sono estremamente limitanti da questo punto di vista ai fini di garantire la massima sicurezza dei propri cittadini. Essendo la "Sala d'Arme Achille Marozzo" uno società sportiva che esegue i propri corsi sportivi generalmente con armi cortesi (in legno), non si presenta il problema della sicurezza pubblica.  
I membri della nostra associazione che si sono dedicati ad attività di archeologia sperimentale hanno invece dovuto informarsi sull'argomento ai fini di evitare problemi legali.
Quello che intendiamo fornire è solo un rapido sunto derivato dalla nostra esperienza in tal campo, senza pretese di valore giuridico e rimandando ai siti delle forze dell'ordine per maggiori approfondimenti (www.carabinieri.it, www.poliziadistato.it) o meglio ancora da un avvocato competente.

©2006 Sala d'Arme Achille Marozzo"