Attività Sportiva

Sala d'Arme Achille Marozzo

Istituto per lo Studio della Scherma Antica

Pagina Iniziale

L'Attività Sportiva

I Tornei

TORNEO 2003 (Modena)

Tornei a eliminazione diretta
- Sabato 21 giugno: gara di spada sola.
- Domenica 22 giugno: gare di partigiana, spada e brocchiero, spada e rotella, spada e daga.
 

 


 

Lista degli Incontri e Vincitori per Categoria

 

Nota: per ogni gara troverete in colonna 1 la lista dei partecipanti effettivi, divisi per scuole, in colonna 3 gli assalti delle prime eliminatorie (i nomi sono accoppiati), in colonna 5 le seconde e così via, fino alla finale e al nome del vincitore.

In ogni assalto il nome del vincitore di uno scontro (che naturalmente si può trovare nella lista della tornata successiva) è distinto in grassetto.

Nella lista iniziale dei partecipanti tutti sono in grassetto, ad indicare che, partecipando, in parte hanno già ottenuto una prima vittoria.

Quando i "sopravvissuti" sono dispari viene ripescato a sorteggio un tiratore fra quelli che hanno perso l'ultima tornata di eliminatorie.

Se la prima tornata di eliminatorie ha già un numero dispari di partecipanti, si attende che tutti gli scontri abbiano luogo, e poi viene ripescato uno dei tiratori appena eliminati.

Quando uno schermitore è stato ripescato a sorteggio questo viene indicato nei risultati aggiungendo un asterisco (se viene ripescato due volte, due asterischi ecc.).

 

Legenda della scuole:

  

Per la cronaca, diamo i seguenti dati:

 

Menzioni d'onore (chi ha ottenuto più vittorie e secondi posti):

 

Fra i vincitori e i secondi, se valutiamo il maggior numero di scontri vinti si stabilisce la seguente classifica (ma si tenga conto anche del numero di gare a cui hanno partecipato):

 

Per quanto riguarda le scuole abbiamo la seguente tabella riassuntiva (ma non esiste una classifica a squadre tranne che per le gare a squadre, che non hanno avuto luogo nel torneo):

  

  Infine, il più fortunato: Michele Preziosi di BO AM, che è stato ripescato per sorteggio per ben due volte (e nella stessa gara, spada sola), ed evidentemente ha più vite di un gatto!

©2005 Sala d'Arme Achille Marozzo ®