Il torneo viene gestito tramite il regolamento per il combattimento agonistico ed è obbligatorio l'utilizzo delle protezioni minime individuali.
Il torneo è aperto sia ai membri della "Sala d'Arme Achille Marozzo", sia alle altre scuole di scherma storica, sia, nel caso, a singoli individui che ne facciano richiesta.
Il torneo, come previsto dal regolamento, ha finalità prettamente di confronto sportivo leale e cortese. Lo scopo della competizione sportiva è fornire ai praticanti un’occasione per confronto cavalleresco e motivare ad approfondire l’apprendimento. Esulando quindi dalla competizione agonistica non è permesso la partecipazione ad ad atleti professionisti.
Vista la complessità logistica necessaria per l'organizzazione, viene richiesta una preiscrizione alle singole gare.
La preiscrizione alle gare può essere effettuata attualmente contattando la sede ospitante (sedelecco@achillemarozzo.it).
I responsabili di sala della "Sala d'Arme Achille Marozzo" sono già stati contattati e forniti dell'apposito modulo per la raccolta delle iscrizioni.
Sabato 29 aprile:
ore 14.30 - Spada e Brocchiero, eliminatorie e finali
ore 17.00 - Spada e Daga, eliminatorie e finali
ore 19.30 - Premiazioni
Domenica 30 aprile:
ore 09.30 - Spada Sola, gironi di qualificazione
ore 13.00 - Pausa pranzo
ore 14.30 - Spada Sola, chiusura gironi, eliminatorie e finali ore
19.30 - Premiazioni
Lunedì 1 maggio:
ore 09.30 - Spada e Rotella, eliminatorie e finali
ore 11.00 - Lancia, eliminatorie e finali
ore 12.30 - Premiazioni
ore 13.00 - Pausa pranzo
ore 14.30 - Torneo sperimentale di daga sola
Gli orari saranno suscettibili di variazioni a causa della possibilità del prolungarsi dei tornei in alcune delle specialità previste.
Eventuali modifiche per motivi logistici al programma sopra esposto verranno comunicate sul posto.
Per tutti i partecipanti è obbligatoria una copertura assicurativa sportiva valida ed il certificato medico di idoneità all'attività ludico motoria.
Le quote di partecipazione al torneo, sono omnicomprensive per i tre giorni del torneo e non sono influenzate dal numero e dal tipo delle gare a cui si partecipa.
Per i membri della "Sala d'Arme Achille Marozzo" o di associazioni con essa in collaborazione, con regolare tessera associativa valida per l'anno in corso, il costo di iscrizione è pari a 10 euro.
Per appartenenti ad altre associazioni con regolare assicurazione sportiva coprente eventi di questo genere il costo di iscrizione è pari a 20 euro.
Per singoli individui o iscritti ad altre associazioni sprovviste di regolare assicurazione sportiva il costo di iscrizione è pari a 30 euro se l'iscrizione avviene entro il 10 di aprile.
Per motivi di gestione, non verranno accettate iscrizioni di tal genere oltre il 10 aprile.
In tali casi, per motivi assicurativi, l'iscrizione al torneo sarà comprensiva di iscrizione alla "Sala d'Arme Achille Marozzo" per l'anno 2005/06 e conseguente possibilità di partecipazione alle attività associative fino al 31 dicembre 2006.
Non sono previste iscrizioni sul posto e, nel caso eccezionale questo dovesse avvenire, queste ultime verranno inserite in un girone a se stante nelle fasi preliminari di gara.
Le quote partecipative richieste andranno a coprire le spese di gestione sostenuta e l'acquisto dei premi che saranno puramente simbolici e senza valore commerciale.
Arbitri, spettatori ed accompagnatori non devono corrispondere alcuna quota.
La struttura che ospiterà lo svolgimento delle gare sarà il camping/villaggio "LE ROCCE ROSSE" (www.roccerosse.com) presso la quale sarà anche possibile alloggiare.
Per eventuali alloggi in tal sede è possibile prenotare in fase di iscrizione se effettuata prima del 15 marzo. In caso contrario è possibile procedere personalmente alla prenotazione contattando personalmente la struttura o la sede ospitante (sedelecco@achillemarozzo.it) per informazioni su altri alloggi nei dintorni.
Le indicazioni su come raggiungere il luogo del torneo vengono riportate dettagliatamente in questo file in formato PDF.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva è possibile contattarci tramite gli appositi contatti, oppure tramite mail.